Regalare un albero: ci avete mai pensato? Quando volete (o dovete) fare un regalo a qualcuno, su cosa basate la vostra scelta? Estetica? Utilità? Trend del momento? Avete mai regalato qualcosa pensando anche al pianeta?

Faccio outing: mi sono innamorata di Treedom, un progetto stupendo che si occupa di riforestazione del pianeta grazie a una piattaforma web. Questa settimana vi presento Giacomo Sebregondi, communication manager di Treedom.

Giacomo Sebregondi

Ciao, Giacomo. Che progetto bellissimo, me ne sono innamorata all’istante! Iniziamo dal principio, come sempre: parlami della nascita di Treedom…

Ciao, Anna! Treedom è nato a Firenze nel 2010 da un’idea di Tommaso Speroni e di Federico Garcea con l’obiettivo di sfruttare la Rete per creare qualcosa che piaccia alle persone e che abbia un impatto positivo sul pianeta.

Ispirati da Farmville, Tommaso e Federico hanno realizzato una piattaforma che facesse sì che piantare alberi veri fosse meglio che piantarne di virtuali.

Che cos’è Treedom? Mira fondamentalmente a consentire a chiunque di regalare un albero?

Treedom è una piattaforma web che fa da copertina a un gruppo di giovani con caratteristiche e skills diverse. Insieme promuovono progetti di riforestazione nel mondo, incaricandosi di portarli a termine attraverso il finanziamento di privati e aziende.

L’obiettivo di Treedom è di rendere la piantumazione di un albero un percorso bello e per tutti. Regalare un albero fa bene a noi e al pianeta su cui viviamo!

Progetto di riforestazione in Kenya.

È un progetto importato dall’estero?

No, anzi, lo abbiamo esportato: abbiamo sede anche a Santa Monica, in California.

Cosa si deve fare per regalare un albero?

Basta andare su treedom.net e scegliere tra una delle specie disponibili. Eventualmente si può decidere se regalarlo a qualcuno via e-mail, Facebook o trascrivendo il codice su un biglietto regalo.

Posso adottare e/o regalare un albero in tutto il mondo?

I progetti attualmente in corso sono otto, dall’Italia all’Africa fino ad Haiti, ma stiamo cercando altre realtà in cui importare il nostro sistema. Vogliamo che regalare un albero sia fattibile ovunque!

Progetto di riforestazione in Kenya.

Come monitoro la crescita e lo stato di salute dell’albero?

Ogni albero ha una pagina dedicata. Questo è possibile perché, ad ogni piantumazione, raccogliamo materiale fotografico, coordinate e forniamo un codice unico all’operazione.

Chiunque pianti un albero, o chiunque lo riceva in regalo, può ‘seguire’ l’albero registrandosi sul nostro sito.

Progetto di riforestazione in Kenya.

Ho letto che le aziende possono affidarsi a Treedom: quali soluzioni proponete per rendere il mondo del business più ecofriendly?

Treedom offre molte soluzioni per le aziende. Ad esempio, il calcolo dell’impronta di carbonio e la compensazione dei propri prodotti tramite, appunto, la piantumazione di alberi.

Tra le attività di maggiore risalto c’è sicuramente la comunicazione. Molte aziende scelgono di usare Treedom per parlare ai loro clienti e fare qualcosa con un impatto positivo sull’ambiente.

L’azienda che sceglie di regalare un albero veicolerà per sempre il messaggio dell’impegno preso.

Progetto di riforestazione in Kenya.

Sogni nel cassetto? Progetti futuri?

A dire il vero, abbiamo appena realizzato un sogno nel cassetto. Volevamo fare qualcosa che avesse un maggiore riscontro sull’Italia e abbiamo dato vita a PlanBee.bz. Invito tutti a scoprire di cosa si tratta!